Pagine

SANTA CROCE - STORIA


La frazione di S. Croce è talmente parte di Borgomanero, che ha seguito l’ evolversi e la trasformazione della Sezione senza sentire inizialmente la necessità di essere Gruppo.
Il punto di riferimento era ed è sempre stata Ines Savoini, Dirigente e solerte Segretaria della Sezione.
E’ Lei che con il Presidente Dino Ingaramo organizza le prime raccolte di sangue a S. Croce la domenica presso l’ Asilo, fatte dall’ emoteca con personale del Centro Trasfusionale di Novara.
Dal 1989 l’ affluenza alle donazioni aumenta in modo progressivo.
Il 29 gennaio 1990 con lo slogan : “ UNA SERA AL CIRCOLO PER L’ AVIS “, vengono invitati tutti i donatori della Frazione.
I tempi erano maturi e S. Croce quella sera costituì il suo Gruppo, eleggendo il Consiglio Direttivo e nominando Fernando Cerutti come Capo Gruppo.


Domenica 10 giugno dello stesso anno venne inaugurata la sede in via Mora e Gibin n° 48 e nell’ occasione il Parroco Don Moroso impartì la benedizione alla sede e al labaro del Gruppo di S. Croce.
Il Gruppo cresce, molti giovani ne fanno parte.
Nel 1993 si elegge il nuovo Consiglio e il nuovo Capo Gruppo è Sergio Poletti, che rivestirà tale ruolo fino al 2012.


Cena a Rivano Gruppo S. Croce

Sabato 2 aprile 2005, in occasione del 15° anniversario di costituzione venne inaugurata ,nel centro sociale, la nuova sede, erano presenti il Sindaco, le Autorità oltre ad una rappresentanza di Bad Mergentheim in visita a Borgomanero per il gemellaggio con la Città.
Vogliamo ricordare e ringraziare gli alfieri Gaudenzio Pastore fino al 1996 e Franca Rattone che hanno sempre portato con grande onore il labaro di S. Croce in tutte le manifestazioni.
Il Gruppo si è ben inserito nella comunità cercando di svolgere un’ attività sociale oltre che benefica, collaborando con il Circolo e con l’ Oratorio in tutte le attività organizzate nella Frazione.

Nessun commento:

Posta un commento

popstrap.com